Attività di animazione per anziani

animazione per anziani

Villa Iris é una casa di riposo che provvede alla cura dei propri ospiti: non solo a livello fisico ma anche a livello sociale, promuovendo il recupero delle capacità psichiche e mentali.
Per prevenire l'involuzione psicofisica senile è necessario tenere una serie di attività identificate sinteticamente con il termine di Animazione e sul solco di questa volontà, la casa di riposo Villa iris ha organizzato corsi ed attività di vario genere:

  • dalla ginnastica individuale e di gruppo
  • alla terapia occupazionale
  • dalle occasioni di stimolazione motoria
  • ad attività di animazione per anziani.

Animazione anche con partner del settore

Per ciò che concerne l'animazione, la casa di riposo organizza con frequenza attività ricreative, anche per mezzo di partnership con associazioni qualificate del settore.
Gli animatori svolgono diverse attività: la classica tombola a premi, il cruciverba di gruppo, la lettura del giornale, nonché attività che sollecitano le capacità manuali dell'anziano (piccoli oggetti realizzati in pasta di sale, la pittura, ecc.). Vengono inoltre organizzati spettacoli all'aperto, feste musicali, gite esterne con accompagnatori.
Per gli Ospiti con maggiori difficoltà che sono impossibilitati a recarsi nella sala destinata alle attività di animazione, gli operatori effettuano tale servizio attraverso delle visite alle camere di degenza

Dai laboratori d’arte alle letture di romanzi

Le attività di animazione per anziani possono prevedere un coinvolgimento attivo dell'ospite, come nel caso di laboratori d'arte, raccolta di memorie o pomeriggi danzanti. Viceversa, gli anziani non autosufficienti o con gravi problemi di salute, potranno godersi:

  • spettacoli teatrali
  • letture di romanzi e racconti
  • partecipare ad attività di animazione ad hoc (soprattutto per pazienti affetti da Alzheimer).
Share by: